Marina di Massa. Marian Simulescu aveva 46 anni ed é morto tragicamente ieri mattina mentre lavorava in un cantiere edile

 


Dopo un volo di oltre cinque metri, l’operaio é stato portato in codice rosso all’ospedale delle Apuane di Massa ma per lui non c’è stato niente da fare. Secondo le prime testimonianze il 46enne stava intervenendo sul tetto per sostituire la copertura, quando ha ceduto, facendolo cadere nel vuoto. Tanti i messaggi di cordoglio arrivati dal mondo della politica e delle istituzioni.


“Siamo di fronte all’ennesimo caso di morte sul lavoro, un evento inaccettabile e non degno di un Paese civile, dove il lavoro deve essere non solo un diritto garantito a tutti, ma deve essere un diritto garantito in sicurezza per chi lo svolge” – Dice il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo –

Dobbiamo trovare ogni modo per spezzare questa catena perversa – fa sapere – non mi stancherò mai di dire che le risorse stanziate in questo campo sono un investimento e non un costo. Tutti insieme dobbiamo lavorare per aggiornare le misure a tutela dei lavoratori, la formazione, i controlli, e far nascere una rinnovata cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro”. Il presidente esprime dunque “il cordoglio dell’assemblea e la più forte vicinanza, anche a titolo personale, alla famiglia”.

——-

«Un’altra vita spezzata sul luogo di lavoro: un’altra morte inaccettabile colpisce il nostro territorio e un’intera comunità. Mi unisco al dolore della famiglia e dei cari dell’operaio di 46 anni, morto oggi a Marina di Massa, cadendo dal tetto su cui stava lavorando.

Un fatto inaccettabile che accade in un territorio come il nostro, quello della provincia di Massa-Carrara, particolarmente ferito da eventi drammatici come questo.

Il lavoro sicuro è un diritto che deve essere garantito attraverso i controlli, la formazione e la promozione di una forte cultura della sicurezza che troppo spesso viene sacrificata. Servono maggiori investimenti e nuove misure a tutela dei lavoratori, specie per quelle occupazioni maggiormente a rischio». È quanto dichiara Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd e presidente della Commissione affari istituzionali del Consiglio regionale esprimendo il suo cordoglio.

Anche la UIL é intervenuta per lanciare un messaggio importante.

Non conosciamo le dinamiche di quanto accaduto, abbiamo solo sconforto. Cordoglio e vicinanza alla famiglia, una triste notizia che ancora una volta colpisce al cuore il mondo del lavoro.

Lo ribadiamo in ogni occasione: la sicurezza sui luoghi di lavoro è una battaglia sociale che dobbiamo portare avanti con tutte le nostre forze.

Il nostro territorio spesso viene colpito da infortuni sul lavoro ma purtroppo quanto accaduto oggi si è rivelato fatale. Il comparto delle costruzioni è drammaticamente esposto a questo tipo di emergenza, registrando negli ultimi anni una percentuale di infortuni ancora piu alta dovuta a ritmi e carichi di lavoro pesanti. Servono risposte strutturali per aumentare i controlli ed implementare le attività di prevenzione e monitoraggio nelle aziende.

https://www.massacarraranews.com/2022/12/20/si-chiamava-marian-simulescu-loperaio-46-anni-morto-ieri-mattina-marina-massa/ 


Commenti